
Pozzallo è l’unica città a vocazione prettamente marittima della Provincia di Ragusa. Affacciata sul Mar Mediterraneo, è destinazione ideale per il turismo estivo, specie per la qualità ottimale delle acque marine, le quali hanno meritato, in virtù del loro splendore, la Bandiera Blu.
Monumento simbolo di Pozzallo è senza dubbio la Torre Cabrera, dalla struttura imponente e squadrata, posta al centro della città, a pochi passi da un altro punto d’interesse di Pozzallo, Piazza delle Rimembranze, contornata dalle oltre quaranta palme nane e dallo stile Liberty degli edifici vicini. Tra questi meritano un cenno Palazzo Musso e Palazzo Pandolfi, dal cui retro si apre una splendida terrazza che domina il Mediterraneo. Altro esempio di eleganza architettonica urbana è dato dalla Villa Tedeschi, affascinante residenza iblea, posta alla periferia del centro abitato.
Pozzallo è anche sede di un importante porto, punto strategico per i collegamenti con Malta e con l’Africa settentrionale. È lo scalo più importante dell’intera provincia ragusana e tra i principali dell’intera Sicilia.
Da vedere:
- Torre Cabrera
- Palazzo Musso
- Palazzo Pandolfi
- Palazzo Giunta
- Villa Tedeschi
- Lungomare Pietre Nere
- Chiesa Madonna del Rosario
- Sagra del pesce